Le mie recensioni

“Scusa New York vado di corsa” di Adriano Berton

16 Settembre 2015
IL MIO GIUDIZIO :

SCUSA NEW YORK VADO DI CORSA – di Adriano Berton

Il libro di questo mese non è un romanzo, ma la storia vera di un italiano di grande coraggio e forza interiore: Adriano Berton, di Jesolo.

Adriano ha solo nove anni quando perde il padre in un tragico incidente. Era un giorno d’estate, stavano andando al mare, lui e il suo papà, in scooter. Il 5 agosto 1976 la sua famiglia, felice e affiatata, di colpo si spezza, insieme alla sua gamba sinistra. Da quel momento tutta la sua vita cambia in un susseguirsi di eventi dolorosi, ma significativi. Ad iniziare dall’arrivo in ospedale, subito dopo l’incidente, dove incontra un chirurgo che decide di non amputare la gamba a questo bimbo di soli nove anni, ma di tentare l’impossibile: provare a “riattaccargliela”. E’ la prima volta che viene sperimentato in Italia un intervento di questo tipo.  E l’intervento riesce.  Segue la convalescenza, le lunghe e dolorose cure, la carrozzina e la fisioterapia, tutto quanto affrontato con l’ingenuità dell’infanzia ma, soprattutto, con una forza di volontà straordinaria.

Questo libro racconta, passo dopo passo, tutta la vita di Adriano, che oggi è diventato un esperto nel campo dello sviluppo personale. “Inoltrandomi nell’ inferno, mi sono ritrovato in paradiso” ci dice l’autore. Adriano Berton è un esempio di coraggio e determinazione, di come si debbano affrontare le prove dolorose che la vita ci riserva senza perdere la serenità, ma riuscendo perfino a raggiungere la tranquillità d’animo di chi sa accogliere questi eventi come necessari, riuscendo a trarne il meglio e a crescere come uomo e come persona. Pagina dopo pagina, Adriano non smette mai di sognare, di sperare, di impegnarsi al massimo per raggiungere i suoi obiettivi ed i suoi sogni. Con quella gamba spezzata, alla fine riuscirà non solo a camminare di nuovo, ma a partecipare e terminare la Maratona di New York il 6 novembre 2005, dimostrando a tutte le persone in difficoltà che nella vita è possibile farcela, qualunque cosa accada.

“Niente capita per caso. E la vita è in continuo miglioramento” ci dice Adriano.

Il libro è ricco di riflessioni e affermazioni profonde e costruttive, che fanno riflettere il lettore sulle cose davvero importanti della vita. Da leggere assolutamente.

“Scusa New York vado di corsa” di Adriano Berton, Baldini & Castoldi, pagg. 160, euro 15, Premio Selezione Bancarella Sport 2008

IL MIO GIUDIZIO :

You Might Also Like

2 Lovely Comments

  • Reply Andrea 5 Ottobre 2015 at 19:02

    Ho letto il libro e conosco Adriano da anni: è incredibile come abbia affrontato le avversità della vita e nel libro sono raccontate con tanta emozione!
    Bravissimo

    • Reply Laura Serena 5 Ottobre 2015 at 19:31

      Ciao Andrea, grazie per aver condiviso la tua esperienza personale con Adriano! Il suo libro fa bene al cuore e dà tanta forza e coraggio!

    Lascia un commento